Cosa fare in caso di lutto

Astra Onoranze Funebri è a vostra disposizione 24 ore su 24, anche per fornirvi ogni informazione su cosa fare in caso di lutto.

La scelta dell'impresa è sempre assolutamente libera da vincoli con ospedali e altre strutture.

In nessuna situazione e in nessun luogo (ospedale, casa di cura, casa di riposo, clinica, domicilio) si è vincolati alla scelta di una determinata impresa. I familiari scelgono liberamente l’impresa di onoranze funebri. Noi di Astra provvederemo a sollevare la famiglia in questo difficile momento sia per tutte le questioni burocratiche, che per tutte le pratiche post-funerale come successione, reversibilità di pensione etc. Il conferimento dell’incarico e la negoziazione degli affari inerenti all’attività funebre non possono essere svolti all’interno di strutture sanitarie di ricovero e cura pubbliche e private, obitori e depositi di osservazione. A secondo della sepoltura che si sceglie tra cremazione, tumulazione o inumazione ci sono delle differenze per quanto riguarda le pratiche burocratiche. La differenza riguarda soprattutto la cremazione. Se la persona deceduta non era iscritta il parente più prossimo – o nel caso ci fossero più parenti, tutti – dovrà firmare un’istanza di cremazione, cioè affermare che in vita il defunto aveva espresso la volontà di essere cremato.

Nel caso di decesso in abitazione oltre a contattare l’impresa che rilascerà la documentazione che il medico curante e il medico legale dovranno compilare, bisogna contattare il medico curante che dovrà compilare il modulo Istat e nel caso di cremazione anche una liberatoria.

Cosa fare in caso di lutto

Cosa fare in caso di lutto

Decesso in casa

I familiari o gli aventi titolo devono contattare il medico curante per la constatazione del decesso e occuparsi della compilazione dei documenti sanitari. I nostri operatori sapranno offrire supporto e seguiranno la famiglia per tutto l’iter burocratico.

Decesso in struttura ospedaliera

I nostri operatori provvederanno alle pratiche per ottenere tutti i documenti relativi alla causa del decesso.

Decesso accidentale

È necessario avvertire tempestivamente il 112 (Carabinieri) o il 113 (Polizia di Stato) che, a loro volta, provvederanno all’invio dell’ambulanza 118 per il trasporto della salma al Deposito di Osservazione. I nostri operatori seguiranno la famiglia nel percorso una volta espletati tutti gli obblighi di legge (come ad esempio l’autopsia).