Skip to main content

L’iniziativa è realizzata da Astra Cooperativa per favorire un confronto tra i diversi attori del territorio sulle sfide sociali attuali e future.

Astra Cooperativa inaugura un ciclo di incontri dedicati al tema della sostenibilità: una serie di appuntamenti online a cadenza mensile per confrontarsi e riflettere sulle possibilità per un futuro sostenibile.

Astra nasce a Torino nel 1949 e affonda le sue radici nella storia dell’Italia democratica. Una storia lunga più di 70 anni che ha visto la Cooperativa crescere e innovarsi attraverso il confronto con la società e i suoi cambiamenti, senza mai dimenticare i valori di solidarietà, legalità e responsabilità sociale delle origini. È proprio a partire da una riflessione circa i valori e la storia della Cooperativa che è nata l’idea di realizzare uno spazio di confronto virtuale capace di porre al centro del dibattito il futuro e la sua sostenibilità.

Una tavola rotonda di confronto e contaminazione per lo sviluppo di nuove proposte, nuove visioni e approcci capaci di rispondere alle sfide che il contesto sociale impone. A partire dall’esperienza concreta, ci si confronterà sui cambiamenti e sullo sviluppo di risposte adeguate, favorendo il dialogo tra differenti realtà del territorio piemontese, in un’ottica di valorizzazione delle esperienze e arricchimento culturale.

Il primo evento si terrà venerdì 18 dicembre 2020 alle 18.30, fruibile in diretta attraverso la pagina Facebook della Cooperativa, e sarà dedicato al tema della sostenibilità sociale. L’incontro, dal titolo “Sostenibilità sociale: modelli, strumenti e strategie per una società inclusiva”, ospiterà gli interventi di Pier Luigi Passoni – Presidente Cooperativa Astra, Dimitri Buzio – Presidente Legacoop Piemonte, Enrico Nada – Capo Servizio Politiche Sociali e Relazioni Esterne Nova Coop e Serena Bavo – Presidente Tékhné APS aderente Arci Valle Susa.

Gli appuntamenti successivi, dedicati al tema del lavoro e del ricordo, si terranno venerdì 15 gennaio 2021 e venerdì 12 febbraio 2021.