Venerdì 13 ottobre 2023 è stato presentato presentato il bilancio di sostenibilità Astra relativo all’anno 2022.
L’impegno per la sostenibilità – sia essa ambientale, economica o sociale – rappresenta uno dei valori su cui la Cooperativa Astra fonda da sempre le sue azioni. “Dove sostenibilità economica, sociale, ambientale, significa far valere la nostra naturale specificità con un forte radicamento, indispensabile a tener vivi i nostri principi per la pratica concreta di questi valori” ha dichiarato Pier Luigi Passoni, Presidente di Astra. “Astra nasce, infatti, per rispondere ai bisogni dei soci con l’obiettivo di cambiare le regole del mercato e non di omologarsi ad esse, ancora di più oggi, dove è necessario cambiare paradigma e pensare ad un’economia realmente sostenibile.”
Un documento che riflette, quindi, il costante impegno di Astra per un futuro responsabile, equo e sostenibile e che rappresenta uno sguardo trasparente e completo alle azioni messe in atto dalla Cooperativa per affrontare le sfide globali e promuovere il cambiamento positivo.
L’evento si è aperto con un primo tavolo composto da Pier Luigi Passoni – Presidente Astra, Adriano Sapey – Vicepresidente Astra, Roberto Martin – Consigliere Astra e Fabrizio Caputo – Responsabile Astra per le politiche sociali al quale sono susseguiti una serie di interventi dedicati ai progetti sostenuti e alle reti attivate. L’iniziativa, moderata da Alessandro Regge di Legacoop Piemonte, ha visto, infatti, la partecipazione e gli interventi di numerosi stakeholders del territorio a sottolineare l’importanza della rete e delle collaborazioni nel promuovere il cambiamento verso un futuro sostenibile. Sono intervenuti Enrico Nada – Nova Coop, Rocco Larizza – ANPI, Fabrizio Gombia – SOCREM, Roberto Lucchi – Nova AEG, Chiara Zille – Tékhné APS, Nadia Bertuglia – Associazione Le Orme.